10 CIBI PER UNA PELLE GIOVANE E SANA

Una dieta equilibrata, ci aiuta ad avere quel colorito radioso che fa subito sano e, quindi, a sembrare istantaneamente più giovani. Quali sono gli alimenti prediligere e quali gli integratori più adatti per dare una sferzata di vitalità al vostro incarnato?


1 AVOCADO

Il segreto sta negli acidi grassi buoni che, insieme con i carotenoidi, rafforzano l’epidermide, rendendola particolarmente resistente ai danni ambientali, che sono causa di rughe e segni del tempo.

1


2 BARBABIETOLE

L’alta concentrazione di nitrati migliora il flusso sanguigno, mentre gli antiossidanti, uniti al pigmento scuro tipico di questo ortaggio, proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce e la fanno risplendere.

2


3 CAROTE

A fare la differenza è il betacarotene, fondamentale per la crescita e la riparazione della pelle danneggiata dagli agenti atmosferici come pure dall’età, e che nel nostro corpo viene trasformato in vitamina A.

3


4 MIRTILLI

Oltre a dargli il caratteristico colore scuro, gli antociani contenuti nel frutto sono anche dei potenti antiossidanti, che neutralizzano l’azione nefasta dei radicali liberi, causa di rughe e pelle segnata. Non bastasse, è stato scoperto che i suoi fitonutrienti possono frenare lo sviluppo del cancro alla pelle.

4


5 MELE

Se “una mela al giorno toglie il medico di torno”, un motivo ci sarà. In questo caso, sono due: ovvero, pectina (una fibra idrosolubile) e quercetina (un flavonoide), che hanno un’elevata capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue e di migliorare il sistema immunitario, contribuendo così a far apparire la pelle più giovane.

5


6 MELAGRANA

Il frutto del melograno è un concentrato di virtù salutiste: ricco di acido ellagico, un prezioso polifenolo antiossidante che promuove la rigenerazione cellulare e inibisce la crescita delle cellule tumorali, questa bacca dalla buccia coriacea e molto dura ha anche un benefico effetto antiinfiammatorio, che accelera il processo di guarigione delle ferite.

6


7 PEPERONI ROSSI

Ricchissimi di vitamina C, stimolano la produzione di collagene, a tutto vantaggio della pelle, che resta morbida ed elastica e, quindi, meno facile a segnarsi.

7


8 POMODORI

Naturalmente provvisti di licopene, i pomodori aiutano a ridurre il numero di radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV e, di conseguenza, a dare alla pelle un aspetto più sano e meno segnato.

8


9 SPINACI

Come tutte le verdure a foglia verde, sono una fonte importante di vitamine E, A e C (che proteggono la pelle dall’invecchiamento e aiutano a scongiurare l’acne) e di antiossidanti (che contribuiscono a dare un aspetto radioso). Non solo. Recenti studi hanno confermato che, stimolando la riparazione cellulare, gli spinaci possono anche avere delle importanti proprietà antitumorali.

9


10 ZUCCHE

Da una parte ci sono i flavonoidi e i carotenoidi, che danno luminosità all’epidermide, mentre dall’altro ci sono le vitamine A e C, che ne migliorano la resistenza.

10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...